Nel programma oltre alle lezioni ed esercitazioni tecniche di modellazione e rendering, trovi nozioni universali di fotografia, composizione dell’immagine, teoria del colore, storytelling presenti da sempre in tutti i nostri corsi.
Giorno #1
Modellazione 3d con Cinema 4D
La modellazione è un mondo vastissimo, ma i princìpi di base degli artisti 3D più popolari sono gli stessi che usano i principianti. Tutto sta nell’allenarsi ad adottare uno stile pulito, ed evitare gli errori più comuni. In 4 lezioni da 2 ore scoprirai come ottenere modelli leggeri e ricchi di dettagli con Cinema 4D.
Istruzioni per l’uso: come ottenere il massimo da questo corso
Cos’è lo Storytelling e come creare immagini capaci di suscitare emozioni
Introduzione a Cinema 4D: interfaccia, filosofia di utilizzo, preferenze
Primi passi nella modellazione con Cinema 4D
Booleane, deformatori e altri strumenti per la modellazione base
Disegnare tracciati regolari e con misure precise
Modellare oggetti più complessi con i generatori NURBS
Come generare un modello 3D da un’immagine in pochi clic
Modellare un appartamento con porte e finestre
Nozioni utili nell’importazione dei modelli 3D da altri software
Giorno #2
Modellazione avanzata con Cinema 4D e Marvelous Designer
Con Cinema 4D puoi modellare oggetti dalla forma apparentemente complessa in pochi clic (sapendo dove cliccare!). In questa seconda giornata dedicata alla modellazione scoprirai come ottenere forme organiche e fluide, tessuti in movimento, cuciture e dettagli aggiunti con lo Sculpting, e molto altro.
Esercizi pratici (base e avanzati) di modellazione organica
Come usare gli snap di Cinema 4D per avere più precisione
Smussare gli oggetti: due metodi a confronto
Creare superfici traforate con il vettorizzatore
Gli usi della Penna poligono nella modellazione avanzata
Modellare oggetti di tessuto e cuscini con Marvelous Designer
Clonare e moltiplicare gli oggetti con Istanze e MoGraph
Giorno #3
Fotografia e luce
L’argomento più discusso nei forum, in tutti i nostri workshop viene trattato in modo semplice ed esaustivo, con tanti esempi ed esercizi pratici capaci di chiarire ogni dubbio sulla luce e sul suo comportamento. Applicando i princìpi essenziali di fotografia riuscirai a controllare la luce in modo modo più consapevole e ottenere l’equilibrio giusto tra luce e ombra.
Suggerimenti pratici per il posizionamento delle telecamere
Prospettive oblique VS prospettive frontali: gli effetti sull’efficacia della comunicazione
Nozioni base di composizione dell’immagine
Primi passi nella configurazione di V-Ray
Significato dei settaggi essenziali: GI, Color Mapping, Antialiasing
Render Progressive VS Bucket: quale scegliere e perché
Nozioni utili sul Profilo colore e sulla risoluzione dell’immagine
Differenze tra i vari formati di salvataggio
Luce naturale: come gestirla nei render interni ed esterni
Render esterni con la luce del sole: come ottenere il meglio in pochi clic
Cos’è l’esposizione e come usarla per controllare la luce percepita
Come ottenere il massimo dalla V-Ray Physical Camera
L’uso delle HDRi nella creazione di immagini serali e notturne
Come creare un set fotografico virtuale per immagini da catalogo
La caccia al chiaroscuro perfetto
Come usare la messa a fuoco di V-Ray per aumentare il realismo
Approfondimenti di fotografia e composizione dell’immagine
Giorno #4
Materiali e texture
Tutto ciò che devi sapere sullo sviluppo dei materiali V-Ray, dal metallo al vetro, dal legno alla pietra, dal corten all’erba, dall’acqua ai tessuti, in una serie di lezioni e infografiche pensate per risultare facili da memorizzare e da mettere in pratica.
Le basi dei materiali V-Ray: creazione, modifica, applicazione agli oggetti
Texture scaricabili da internet: dove trovarle e come usarle
Come creare la propria libreria di materiali V-Ray
Tessuti: come ottenere il massimo con lo shader “Fresnel”
Bump VS Displacement: quale scegliere e perché
Modificare una texture senza passare per Photoshop
Come mixare più texture all’interno di un materiale
Applicare materiali diversi ad un unico oggetto con le selezioni poligonali
Come sovrapporre materiali diversi usando le maschere
Proiezione della texture: quale scegliere e perché
L’approccio migliore per replicare riflessioni realistiche
Riflessioni lucide VS opache: il Glossiness e le mappe di riflessione
Riflessioni avanzate: riprodurre serigrafie su vetri e metalli
Il vetro in architettura e design: parametri base ed effetti speciali
Erba e tappeti “pelosi”: come crearli in modo semplice con con il V-Ray Fur
Come ottenere effetti di traslucenza realistici
Come sviluppare i materiali più usati in architettura
Come usare i materiali luminescenti/fosforescenti
Consigli pratici su come replicare gli effetti delle immagini di riferimento
Approfondimenti di teoria del colore
Giorno #5
Post-produzione e foto-inserimento
Montare uno sfondo o un panorama visibile dalle finestre, ritoccare il contrasto, bilanciare il bianco, migliorare la nitidezza, perfezionare la saturazione, incrementare la luminosità, modificare la tonalità dei colori (e molte altro) sono tutte operazioni possono essere fatte in post-produzione con photoshop, non solo per risparmiare tempo ma anche per potenziare l’impatto dell’immagine sul proprio pubblico.
Le basi di Photoshop e la filosofia “non distruttiva”
Il canale alpha e il montaggio di uno sfondo
Regolazioni base su contrasto, luce e colore
Il montaggio di un prato in un render esterno
Maschere di livello: cosa sono e come usarle
Vignettatura, bagliore, nitidezza, aberrazioni cromatiche e altre tecniche per aumentare l’espressività dell’immagine
Come scontornare alla perfezione un albero o una foresta
Riflessi lente e altri effetti di luce in post-produzione
Dove trovare risorse gratuite per la post-produzione avanzata
Foto-inserimento: cos’è e come portarlo a termine senza impazzire
Come allineare la prospettiva del 3D con quella di una foto in 3 mosse
Come imitare le condizioni di luce di una foto con V-Ray
Il Multipass di V-Ray: come usarlo con semplicità
Come creare foschia ambientale e profondità di campo in post- produzione (risparmiando tempo sul render)
Giorno #6
Workshop finale
Nel workshop finale, che si svolge nell’arco della giornata di sabato, a tutti i corsisti è richiesto di mettere in pratica le conoscenza acquisite per produrre un’immagine con un tema a scelta da sviluppare con il supporto costante dei docenti. Ma nella giornata conclusiva del corso c’è anche tempo per condividere la nostra esperienza su temi come: scrittura preventivo, valutare il costo del nostro lavoro, come costruire il proprio portfolio e in che modo raggiungere i primi clienti, e molto altro.
“Quanto costa un rendering?”: le variabili che influiscono nella stesura di un preventivo
Suggerimenti pratici per la costruzione del proprio sito web
Strategie per promuoversi su internet e farsi conoscere
Stai pensando di frequentare il corso ma sei indeciso, o hai qualche domanda da farci, o qualche dubbio di qualsiasi genere, consulta le nostre FAQ o scrivici senza esitare!
Rispondiamo sempre, subito e con chiarezza a tutte le domande di qualsiasi tipo, riguardo a temi del programma, risorse fornite durante il corso, software utilizzati, supporto dopo la fine delle lezioni, organizzazione della didattica, orari, location, pagamenti, attestati, etc.
Il nostro obiettivo è sciogliere con trasparenza tutti i dubbi che possono sorgere spontaneamente prima di uninvestimento importante come questo.
Da oggi la nostra formazione è disponibile in lezioni online individuali o a piccoli gruppi!
Tutta la nostra squadra è disponibile per lezioni online individuali o a piccoli gruppi, anche personalizzate sulla base delle tue necessità. Le lezioni si svolgono tramite videochiamata e condivisione schermo, in cui potrai imparare (comodamente e da casa tua) tutto ciò che normalmente illustriamo durante i nostri corsi dal vivo.